PROGRAMMA ELETTORALE
MOVIMENTO CINQUE STELLE
FORTE DEI MARMI
FORTE DEI MARMI
ELEZIONI AMMINISTRATIVE
FORTE DEI MARMI 2012
SOMMARIO DEI CAPITOLI
1. COMUNE E CITTADINI
2. TURISMO
3. EDILIZIA E AMBIENTE
4. IL SOCIALE E I GIOVANI
5. PARCHEGGI E MOBILITA' URBANA
6. SICUREZZA
7. RIFIUTI
8. POLITICHE ECONOMICHE E LO SCEC (in costruzione)
9.
10.
1 - COMUNE E CITTADINI
La democrazia partecipativa è l'obiettivo principale del M5S a FDM. Con ciò, si intende che le scelte dell'amministrazione devono essere ampiamente condivise con la cittadinanza a cui si richiede una partecipazione diretta e costante anche dopo l'esercizio del diritto di voto. Ciò sarà reso possibile, dall'incremento delle possibilità partecipative dirette, allo svolgimento delle attività di governo, della città e negli organismi amministrativi, attraverso una maggiore disponibilità dei suoi rappresentanti al confronto con chiunque voglia dare un contributo nella gestione delle problematiche, grazie anche, all'uso sistematico delle nuove tecnologie. Si vuole in primo luogo, aumentare la rappresentanza delle classi sociali meno elevate e di quella parte di cittadinanza, che è politicamente meno rappresentata dai partiti politici tradizionali che da sempre gestiscono il paese, delle lobby di potere o delle categorie economiche più importanti. Il comune non può più essere il luogo d'espressione degli interessi di pochi privilegiati ma della cittadinanza tutta, intesa nella sua completezza. Rendere trasparente al 100% l'attività amministrativa ed economica del paese per evitare sprechi ed eventuali comportamenti scorretti dei suoi amministratori e porli al giudizio costante della cittadinanza tramite un costante valutazione sulle sue attività. Porre un limite agli stipendi degli amministratori, ridurre al minimo necessario le consulenze esterne sfruttando le potenzialità dei suoi dipendenti e verso una sua maggiore assunzione di responsabilità, ridurre al minimo le spese inutili, interrompere qualsiasi fenomeno di clientelismo e nepotismo dando opportunità lavorative e incarichi per capacità e merito documentabili e presentabili in trasparenza alla comunità. Inoltre il M5S , lavorerà costantemente, per ottimizzare e incrementare, la collaborazione con i comuni limitrofi, in modo da affrontare coralmente i problemi del territorio, dell'ambiente e del turismo, che interessano tutti i comuni della Versilia in modo da ottenere proposte politicamente più concrete e pesanti anche a livello regionale.
Questi obiettivi di maggior rappresentatività della cittadinanza si otterranno tramite:
· Prevedere ad intervalli di tempo stabiliti consigli comunali aperti al pubblico.
· Possibilita’ di presentare durante i lavori degli organi amministrativi proposte di governo da parte di gruppi rappresentativi della cittadinanza.
· Allargamento della rete wi-fi gratuita a tutto il territorio comunale
· Diffusione sulla rete wi-fi delle dirette dei consigli comunali e organizzazione di un sistema di gradimento della cittadinanza sulle proposte e sulle attività degli eletti e dei suoi dipendenti
· Obbligo di copertura delle spese per ogni spesa prevista per il governo del paese
· Il risparmio e’ di per se’ un guadagno,ottimizzeremo i costi di tutti quei lavori, come illuminazione, manutenzione del verde, viabilita’, consumi enegetici degli immobili pubblici prevedendo bandi di gara anche dove la normativa non ne preveda l’obbligatorieta’
· Massima trasparenza con pubblicazione in rete degli stipendi, retribuzioni o eventuali consulenze, delle attività e dei rappresentanti politici e delle assunzioni.
· Massima trasparenza con pubblicazione in rete degli stipendi, retribuzioni o eventuali consulenze, delle attività e dei rappresentanti politici e delle assunzioni.
· Aumento delle sinergie con i comuni della Versilia per tutte le attività amministrative ed economiche del paese per promuovere attività al livello comprensoriale per la promozione di un comune unico o di un organismo sovra comunale che aumenti l'efficienza e la rappresentatività della Versilia
2 - TURISMO
Per questo primario settore economico il M5S si pone l'obiettivo di una maggiore eterogeneita’ delle presenze turistiche tramite un intensa attività promozionale incentrata sul lancio di una nuova proposta turistica non basata esclusivamente sul lusso e sull'esclusività ma sull'abbinamento di queste ad uno stile di vita legato alla riscoperta del territorio, del mare e delle sue potenzialità come i prodotti enogastronomici della zona, delle nostre tradizioni e sopratutto della vivibilità della città da rendere sempre di più a dimensione umana, rispettosa dell'ambiente e indirizzando il suo sviluppo secondo i principi di sostenibilità. Obiettivo principale è quello di dare una nuova immagine che annulli quegli aspetti di omologazione che deprimono l'appetibilità della proposta turistica di FDM sopratutto in confronto a realtà concorrenziali. Della nostra città si deve parlare non solo per il lusso ma per altre qualità da recuperare nella proposta turistica come l'accoglienza, l'equilibrio con l'ambiente e di tutto ciò che nei decenni scorsi ci contraddistingueva e che vogliamo recuperare passando anche dalla valorizzazione dei prodotti della terra, del mare e delle nostre montagne.
Tale trasformazione si ottiene oltre che alla promozione tramitea anche:
· l'istituzione di un Organismo o Gruppo di Lavoro comunale che studi professionalmente le problematiche del turismo le sue tendenze e le sue necessità e che proponga in collaborazione con tutte le categorie economiche le strategie da affrontare per migliorare e promuovere il turismo a FDM.
· l'istituzione di un Forum di confronto tra le categorie economiche per definire strategie comuni gestito dall' organismo sopra proposto.
· lo sviluppo delle sinergie con gli altri comuni della riviera per istituire e promuovere un sistema turistico a dimensione sovracomunale che permetta di rendere fruibili tutte le proposte turistiche e culturali della Versilia (Villa Bertelli, Palazzo Mediceo, La Versiliana , Il Pucciniano, L'Antro del Corchia etc.) grazie alla creazione di una carta d'accesso unica prepagata a costi contenuti.
· un investimento economico per il miglioramento dell'arredo urbano e la caratterizzazione del centro con una filosofia di personalizzazione dell'ambiente da opporre alle crescenti tendenze di omologazione.
· l'individuazione di spazi temporanei per l'artigianato locale e le produzioni originarie del territorio.
· il prolungamento della ZTL del centro ad altre e delimitare l'uso dell'auto nelle zone nevralgiche del comune.
· l'organizzazione di un sistema di parcheggi temporanei o stagionali, nella periferia e sui viali a mare, per permettere l'avvicinamento al centro con servizio taxi o navetta con auto elettriche, promuovere il car e bike-sharing.
· l'istituzione un sistema di piste ciclabili che raggiunga tutte le zone residenziali del comune.
· Implementare la raccolta differenziata dei rifiuti per raggiungere immediatamente alte percentuali evitando aggravi di sanzioni sulla tariffa e poter usare come pratica virtuosa in fase di promozione turistica.
· Contrastare le politiche di incenerimento regionali.
· l'organizzazione di un mercato settimanale di prodotti agricoli ed enogastronomici a km zero e di alta qualità.
· l'organizzazione di eventi e manifestazioni durante tutto l’arco dell’anno che aumentino l'interesse per la città. In questa fase saranno privilegiate iniziative di grande attrattiva e basso costo a modello di Futurando, festa delle associazioni versiliesi.
· miglioramento dei collegamenti con la stazione ferroviaria
3 - EDILIZIA E AMBIENTE
Il programma di M5S prevede, per la gestione dell'ambiente e del territorio, l'ispirazione ai più moderni principi di sostenibilità ambientale. La nostra idea è quella di considerare la salvaguardia dell'ambiente, del territorio e delle sue caratteristiche come la fonte principale di benessere per la città e per l'economia di tutto il comune. L'obiettivo primario e’ quello di recuperare uno stile di vita che permetta al cittadino di FDM e ai suoi ospiti di vivere in un oasi di benessere, dove l'auto ha un importanza secondaria e la vivibilità della città e delle sue frazioni sia permessa da una recuperata dimensione umana, in cui sia possibile la rinascita di quelle piccole attività che definiscono accogliente una comunità e i luoghi in cui vive, come il reinserimento nel tessuto commerciale di piccole attività anche stagionali ormai scomparse ma necessarie per il vivere quotidiano. Questo si otterrà con una modificazione della pianificazione territoriale vigente.
Necessaria una riorganizzazione sostenibile delle aree urbane e periferiche, votata alla salvaguardia del territorio e di contrasto al crescente consumo di terreno vergine, dovuto alle pressanti attività di speculazione edilizia.
Quindi è necessaria;
· una lotta senza indugio alla speculazione edilizia massiva, che non rispetta i canoni di un giusto rapport tra costruito e territorio vergine
· stop agli eccesivi indici costruttivi del passato e regolamentazione degli strumenti urbanistici verso i cosiddetti regolamenti edilizi a cemento-zero
· incentivazione dell'attività edilizia caratterizzata dal recupero e dalla trasformazione dell'esistente verso tipologie costruttive a risparmio energetico e che comunque attivano un speciale rapporto con l'ambiente e con il territorio come bioedilizia e bioarchitettura
· caratterizzazione del centro urbano con un intervento di personalizzazione degli spazi pedonali.
· ampliamento e prolungamento temporale della ZTL
· attività di incentivazione, per giovani e nuovi nuclei familiari, alla residenza sul territorio comunale, attraverso agevolazioni sugli oneri per le attività edilizie dimostrando di risiedere per lunghi periodi nel nostro comune, invertendo cosi la tendenza al decremento di popolazione costante
· affidamento ad un sistema spinto di raccolta differenziata e di riciclo dei materiali anche da parte delle attività commerciali
· potenziamento della rete fognaria e regolamentazione di tutte quelle sorgenti inquinanti che possono essere antenne cellulari e simili, rifiuti, traffico, rumore, polveri sottili
· potenziamento delle strutture ricreative per lo sport nell'ottica dell'aumento delle opportunità turistiche estive
· inserimento del comune di FDM al software DECOROURBANO.it in cui la cittadinanza può segnalare all'amministrazione tramite nuove tecnologie disfunzioni sul mantenimento del decoro urbano, sulle barriere architettoniche e sugli abusi edilizi
· destinazione delle aree litoranee confinanti con il Cinquale a verde attrezzato
· riqualificazione delle principali piazze come area per eventi fieristici ed esposizioni all’aperto.
4 - IL SOCIALE E I GIOVANI
Il programma di M5S vuole perseguire una politica amministrativa che incentivi le possibilità aggregative di tutte le fasce sociali. L'omologazione della città e’ dovuta anche alla perdita di importanza di quegli spazi urbani, di quegli eventi, di quelle strutture che facilitano la coesione sociale e richiamano la presenza di giovani e meno giovani. Ciò non vuol dire che queste siano per forza attività rumorose come nuove discoteche o simili. Una piscina o un centro sportivo, un teatro, un palazzetto dello sport funzionante, un centro per le attività ricreative o per il volontariato, un centro espositivo o museale posso creare e facilitare le opportunità aggregative che oggi mancano a FDM. Il nostro intento sarà indirizzato verso la concretizzazione di queste idee, attraverso;
· il finanziamento di una piscina comprensoriale e delle sue attività
· il potenziamento del palazzetto dello sport e del polo sportivo di via dell'acqua
· l'inserimento di villa Bertelli nel circuito museale della Versilia senza la costruzione di un inutile teatro all'aperto ma con il potenziamento degli eventi espositivi e della loro qualità
· potenziamento della rete del volontariato e incentivazione degli aiuti alle associazioni presenti sul territorio
· wi-fi libero per tutto il territorio comunale e potenziamento di una rete locale con piattaforma multiservizi in cui sarà potenziato il sito del comune e la sua informatizzazione
· la formazione di centri di aggregazione per tutte le età in particolare per un richiamo delle fasce più giovani da sempre non ben viste nel nostro comune.
· particolare importanza verra’ data alla musica inedita e d’autore che verra’ filodiffusa in gran parte del territorio e all’organizzazione di piccoli concerti per giovani band emergenti.
5 - PARCHEGGI E MOBILITA' URBANA
Il linea con i nostri principi di sostenibilità ambientale, il programma politico M5S, affronta il problema della mobilità urbana, proponendo un Piano del Traffico che sia capace di limitare il concentramento di traffico veicolare, in qualsiasi zona del comune, senza nessun favoritismo o preferenza per i soliti quartieri vip e contemporaneamente, permetta di trovare spazi, anche temporanei, per risolvere il problema del parcheggio. La qualità ambientale deve essere diffusa su tutto il territorio comunale. Si prevede l’incentivazione all’uso di mezzi non inquinanti, in particolare la bicicletta con potenziamento delle piste ciclabili e l’aumento delle aree pedonali. Nessuna costruzione di parcheggi sotterranei, poiché altamente impattanti con il teriitorio e diseconomici visto il numero di posti auto ottenibile, da ritenere marginali nella risoluzione del problema. Sono da individuare invece aree di scambio, anche temporanee per i periodi di eccezionale affluenza, come durante i week-end estivi, mercati ed eventi del genere, in cui i turisti possono parcheggiare nelle zone periferiche della città, adibiti a parcheggi custoditi e da questi si possa arrivare al centro e nelle isole pedonali, con un servizio di taxi navetta elettrico compreso nel prezzo di parcheggio in queste aree. In questo modo si propone ad un prezzo congruo, un servizio efficiente e di qualità adatto alla nostra clientela, che evita concentrazioni di traffico a ridosso delle zone pedonali, crea posti lavoro per giovani, garantendo un minimo di entrate economiche per il pagamento del personale necessario al sostegno del servizio evitando il solito salasso per trovare parcheggio. Questo sistema andrà pubblicizzato, in modo che si capisca da parte dei turisti, che il costo a loro carico è necessario esclusivamente per abbattere l’inquinamento, liberare il territorio comunale da rumori e smog, in generale, per migliorare l’ambiente in cui si vive, rafforzando l’immagine della città come una città pulita, vivibile e sostenibile.
· Piano del Traffico indirizzato alla sostenibilità evitando favoritismi a zone e quartieri particolari
· individuazione di aree di scambio anche temporanee con servizio taxi-navetta
· incentivazione all'uso di mezzi non inquinanti
· potenziamento delle piste ciclabili
· ampliamento e allungamento delle aree pedonali
· bike-sharing
· miglioramento dei collegamenti con la stazione ferroviaria e tutte le direttrici del trasporto pubblico
6 - SICUREZZA
Per affrontare l'annoso problema degli ambulanti il M5S propone la regolarizzazione degli ambulanti extracomunitari introducendo una tessera temporanea a pagamento che abilita al commercio in modo da ottenere la regolarizzazione ed il censimento dei venditori e per combattere la lotta all'abusivismo e alla contraffazione. Prevedere spazi espositivi in aree di passaggio al fine di rendere decorosa la vendita delle merci. Il controllo della regolarità di queste merci, sarà a carico delle forze dell'ordine che definiranno a che livello di attenzione sottoporre il problema della contraffazione. La stessa politica va applicata per il periodo estivo ai venditori in spiaggia. Si potrà vendere nelle spiagge se regolarizzati con il comune. Inoltre gli introiti di questa tassa saranno utilizzati per finanziare le forze di polizia e carabinieri nell'intento di aumentare le ronde e il controllo sul territorio.
· istituzione di una tessera onerosa per la vendita ambulante degli extracomunitari
· finanziamento delle forze di polizia per aumentare il controllo del territorio
· predisposizione di spazi espositivi per venditori ambulanti extracomunitari
7 – RIFIUTI
Il rifiuto e’ una risorsa e come tale deve essere gestito.
Il M5S e’ da sempre all’avanguardia per quanto riguarda la gestione dei RSU (rifiuti solidi urbani).
Insieme a molti comitati di cittadini versiliesi ha da sempre lottato per un uso intelligente del RSU visto dai nostri amministratori solo come qualcosa da incenerire per poter cosi’ speculare con gli incentivi pagati da noi, per la produzione di energia elettrica.
Il M5S dice da sempre che bruciare e’ da criminali e gli avvenimenti di questi giorni con il sequestro dell’inceneritore e la condanna penale di 7 dipendenti della societa’ che gestisce l’impianto,per manomissione continua per anni dei dati di emissione in atmosfera, ci da’ finalmente ragione.
I sindaci versiliesi ,grazie a noi, stanno prendendo la decisione, giocoforza, di ripensare tutta la politica dei rifiuti portata avanti per piu’ di 20 anni e affidare ad un tecnico del Parco di Monza , sempre presentato da noi, specializzato nella raccolta differenziata del RSU e nella valorizzazione delle materie prime e seconde che possiamo ottenere con impianti di selezione meccanico/biologici poco costosi e assolutamente non inquinanti.
Se vogliamo investire nelle energie rinnovabili esistono alternative ottime, altrettanto remunerative, molto piu’ pulite e sicuramente meno costose.
Fotovoltaico, minieolico, digestori anaerobici sul modello di quello della SEA di Viareggio sono gia’ il futuro, basta volerlo!
Il M5S e’ per una raccolta differenziata spinta,e di qualita’, intesa come ottimale condizione del RSU conferito, estesa a tutte frazioni del comune e per tutte le attività commerciali. Questo, insieme ad una buona politica di informazione per un intelligente riduzione dell’uso della plastica da imballaggio che rappresenta un altissima percentuale del RSU e’ l'obiettivo principale della nostra politica sui rifiuti urbani.
Lotta all'incenerimento e presa di posizione dell' Amministrazione contro le politiche pro-inceneritori della Regione e Provincia.
Utilizzo obbligatorio di scelte sostenibili per tutte le strutture amministrative tipo utilizzo di carta riciclata, eliminazione dei rifiuti in plastica non compostabile per le mense e sagre paesane etc
· no definitivo alle politiche di incenerimento
· affidamento ad un sistema spinto di raccolta differenziata e di riciclo dei materiali anche da parte delle attività commerciali
· separazione alla fonte: organizzare la raccolta differenziata. La gestione dei rifiuti non e' un problema tecnologico, ma organizzativo, dove il valore aggiunto non e' quindi la tecnologia, ma il coinvolgimento della comunità chiamata a collaborare in un passaggio chiave per attuare la sostenibilità ambientale
· raccolta porta a porta: organizzare una raccolta differenziata "porta a porta", che appare l'unico sistema efficace di RD in grado di raggiungere in poco tempo e su larga scala quote percentuali superiori al 70%. Quattro contenitori per organico, carta, multi materiale e residuo, il cui ritiro e' previsto secondo un calendario settimanale prestabilito.
· compostaggio: realizzazione di un impianto di compostaggio da prevedere prevalentemente in aree rurali e dove possibile.
· riciclaggio: realizzazione di piattaforme impiantistiche per il riciclaggio e il recupero dei materiali, finalizzato al reinserimento nella filiera produttiva.
· riduzione dei rifiuti: diffusione del compostaggio domestico, sostituzione delle stoviglie e bottiglie in plastica, utilizzo dell'acqua del rubinetto (più sana e controllata di quella in bottiglia), utilizzo dei pannolini lavabili, acquisto alla spina di latte, bevande, detergenti, prodotti alimentari, sostituzione degli shoppers in plastica con sporte riutilizzabili.
· riuso e riparazione: realizzazione di centri per la riparazione, il riuso e la decostruzione degli edifici, in cui beni durevoli, mobili, vestiti, infissi, sanitari, elettrodomestici, vengono riparati, riutilizzati e venduti. Questa tipologia di materiali, che costituisce circa il 3% del totale degli scarti, riveste però un grande valore economico, che può arricchire le imprese locali, con un'ottima resa occupazionale dimostrata da molte esperienze in Nord America e in Australia.
· tariffazione puntuale: introduzione di sistemi di tariffazione che facciano pagare le utenze sulla base della produzione effettiva di rifiuti non riciclabili da raccogliere. Questo meccanismo premia il comportamento virtuoso dei cittadini e li incoraggia ad acquisti piu' consapevoli.
· recupero dei rifiuti: realizzazione di un impianto di recupero e selezione dei rifiuti, in modo da recuperare altri materiali riciclabili sfuggiti alla RD, impedire che rifiuti tossici possano essere inviati nella discarica pubblica transitoria e stabilizzare la frazione organica residua.
· centro di ricerca e riprogettazione: chiusura del ciclo e analisi del residuo a valle di RD, recupero, riutilizzo, riparazione, riciclaggio, finalizzata alla riprogettazione industriale degli oggetti non riciclabili, e alla fornitura di un feedback alle imprese (realizzando la Responsabilità Estesa del Produttore) e alla promozione di buone pratiche di acquisto, produzione e consumo.
· azzeramento rifiuti: raggiungimento entro il 2020 dell' azzeramento dei rifiuti, ricordando che la strategia Rifiuti Zero si situa oltre il riciclaggio. In questo modo Rifiuti Zero, innescato dal "trampolino" del porta a porta, diviene a sua volta "trampolino" per un vasto percorso di sostenibilità, che in modo concreto ci permette di mettere a segno scelte a difesa del pianeta.
Scarica il programma in PDF cliccando qui
Scarica il programma in PDF cliccando qui